Customer oriented

Progettazione e costruzione

La progettazione in Hydroalp avviene tenendo conto di ogni problematica che un impianto idroelettrico può ritrovarsi ad affrontare. Per questo motivo la nostra realizzazione è attenta a rispettare tutti gli standard progettuali in termini di sicurezza, efficienza ed affidabilità.

PROGETTAZIONE

Il progetto del layout dell’impianto e lo studio generale dalle turbine e degli organi idraulici (valvole, centraline oleodinamiche, attuatori, sensori, ecc…  ) della centrale è curato nei particolari attraverso l’esecuzione di schemi e disegni di dettaglio con tecniche 3D e 2D per agevolare al massimo le operazioni di installazione e di manutenzione.

L’applicazione dei metodi di calcolo fluidodinamico alla progettazione delle turbine assicura l’ottimizzazione dell’efficienza energetica e la verifica della buona riuscita del progetto.

Hydroalp è attenta alla sicurezza e quindi ha adottato un criterio di progettazione “failsafe” in modo da assicurare la massima durata nel tempo dell’impianto mantenendonel contempo imassimi standard di sicurezza per le persone e per il sito di installazione.

Grazie alla nostra esperienza e all’utilizzo di tecnologie di calcolo all’avanguardia possiamo offrire la miglior soluzione pensando anche al rispetto della natura salvaguardando l’ambiente circostante, ottenendo comunque l’efficienza necessaria per il buon funzionamento della centrale.

SIMULAZIONE FLUIDODINAMICA

La configurazione ottimale della turbina con il progetto della fluidodinamica interna della macchina è eseguito utilizzando strumenti di calcolo di verifica di tipo numerico con software di simulazione CFD.

Grazie all’impiego di codici calcolo tridimensionali è possibile indagare i principali parametri che determinano la performance della macchina sia a livello globale sia a livello puntuale o locale nelle zone interne. Lo sviluppo del progetto assistito dalla CFD assicura l’ottimizzazione della turbina rispetto alle caratteristiche dell’installazione prevista, curando l’affinamento delle forme delle pale e le dimensioni interne per realizzare una macchina conforme alle richieste del cliente. E’ possibile quindi già in fase di progetto avere una validazione “virtuale” delle prestazioni della turbina, prima di iniziare la fabbricazione.

Analisi di geometrie rotanti e/o fisse, macchine complete in regime stazionario o transitorio, fluido monofase o bi- tri-fase, studio delle interazioni con le superfici libere delle vasche o dei canali, aspetti di interazione fluido-struttura, sono alcune delle peculiarità di cui HYDROALP si occupa nel campo fluidodinamico e strutturale.

POST VENDITA

Hydroalp è sempre disponibile a fornire l’assistenza necessaria alla migliore gestione dell’impianto, che deve essere mantenuto nelle condizioni ottimali per garantire una produzione costante di reddito.

E’ fondamentale l’assistenza post vendita con gruppo di oltre 50 tecnici interni qualificati nell’ambito meccanico, elettrico e nello sviluppo di software.

Per i clienti più esigenti Hydroalp offre la gestione totale dell’impianto con il monitoraggio continuo dei parametri di impianto, interventi immediati in seguito ad eventi in centrale, manutenzione ordinaria e straordinaria dei dispositivi di centrale. Per chi intende gestirsi l’impianto in autonomia, Hydroalp fornisce comunque un servizio di assistenza tecnica e di interventi di manutenzione mirati al ripristino della funzionalità delle apparecchiature di centrale.